martedì 16 maggio 2017

SAN FRANCESCO E IL VANGELO 13 Maggio 2017

 
San Francesco e il Vangelo
12 aprile
SAN FRANCESCO E IL VANGELO 133
SABATO 13 MAGGIO 2017
B.V. MARIA DI FATIMA
GIOVANNI 14, 7-14
Chi ha visto me, ha visto il Padre.
Dal Vangelo secondo Giovanni 
 In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
Parola del Signore

VITA SECONDA DI TOMMASO DA CELANO 768
182. Infine, come ogni animo ripieno di caritā, cosė anche Francesco detestava chi era odioso a Dio. Ma fra tutti gli altri viziosi, aborriva con vero orrore i detrattori e diceva che portano sotto la lingua il veleno, col quale intaccano il prossimo. Perciō evitava i maldicenti e le pulci mordaci, quando li sentiva parlare, e rivolgeva altrove l'orecchio, come abbiamo visto noi stessi, perché non si macchiasse con le loro chiacchiere.

MEDITAZIONE
La fede ci aiuta a scoprire che Gesù e il Padre sono una sola cosa. La fede ci dà la forza di cui abbiamo bisogno per continuare l'opera del Maestro. Nella misura in cui, per fede, agiremo <nel nome> del Cristo glorificato, la sua azione arriverà a penetrare l'intera umanità. Per questo, pieno di fede Francesco diceva : " Nient'altro dunque dobbiamo desiderare, niente altro volere, nient'altro ci piaccia e diletti, se non il Creatore e Redentore e Salvatore nostro, solo vero Dio, il quale è il bene pieno, ogni bene, tutto il bene, vero e sommo bene, che solo è buono (Cfr. Lc 18,19), pio, mite, soave e dolce, che solo è santo, giusto, vero, santo e retto, che solo è benigno, innocente, puro, dal quale e per il quale e nel quale è ogni perdono (Cfr. Rm 11,36), ogni grazia, ogni gloria di tutti i penitenti e giusti, di tutti i santi che godono insieme nei cieli".
FF70.
PREGHIERA Signore Gesù, Tu hai promesso di esaudire coloro che ti invocano. Per questo ti preghiamo con fiducia e ti chiediamo di farci conoscere il Padre. Insegnaci a vederlo in te, il Figlio nel quale Egli agisce ed è glorificato, da sempre e per sempre, nei secoli eterni.
ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen

Nessun commento:

Posta un commento