VENERDI' 24 MARZO 2017
MARCO 12, 28b-34
Il Signore nostro Dio è l’unico Signore: lo amerai.
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.
Parola del Signore+ Vita Seconda di Tommaso da Celano 717
Cercava con ogni cura di nascondere nel segreto del suo cuore i doni del Signore, perché non voleva che, se gli erano occasione di gloria umana, gli fossero pure causa di rovina. E spesso quando molti lo proclamavano santo, rispondeva cosė: "Posso avere ancora figli e figlie: non lodatemi come fossi sicuro ! Non si deve lodare nessuno, fino a che è incerta la sua fine. Quando Colui che mi ha concesso il mutuo--cosė continuava--volesse ritirarlo, rimarrebbe solo il corpo e l'anima, come li hanno pure gli infedeli ". Questa era la risposta a chi lo lodava.
Rivolto poi a sé diceva: " Se l'Altissimo avesse concesso grazie cosė grandi ad un ladrone, sarebbe più riconoscente di te, Francesco! ".MEDITAZIONE
La Quaresima ci invita a vivere, non un vago "ideale cristiano", ma Dio stesso, che si è rivelato nel suo Figlio. Sappiamo che cosa significa amare qualcuno con tutto il cuore; conosciamo la gioia che scaturisce non solo dall'incontro, ma dal semplice pensiero della persona amata. In questo modo dobbiamo cercare di amare Dio. Il primo comandamento, che nessuno mai potrà sostituire, è quello dell'amore per il nostro Dio. "Non avrai altro Dio fuori di me". L'amore per il prossimo si innesta sull'amore per Dio, da cui trae il proprio dinamismo....e anche il Regno di Dio è racchiuso in questo comandamento....Siamo chiamati a vivere nell'amore e senza amore non possiamo raggiungere la pienezza spirituale dei figli di Dio. San Francesco aveva raggiunto la pienezza dell'amore. "Dio, infatti, aveva infuso nell'animo del giovane Francesco un sentimento di generosa compassione, che, crescendo con lui dall'infanzia, gli aveva riempito il cuore di bontà, tanto che già allora, ascoltatore non sordo del Vangelo, si propose di dare a chiunque gli chiedesse, soprattutto se chiedeva per amore di Dio". FF1027.
PREGHIERA
Signore, Dio nostro, Tu rendi giusti i peccatori e non coloro che pensano di essere giusti. Abbi misericordia di noi peccatori. Aiutaci a fuggire l'orgoglio e donaci la forza di imitare Colui che si è umiliato fino alla morte di croce, cioè tuo Figlio Gesù che vive e regna nei secoli dei secoli.
ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen

Nessun commento:
Posta un commento