sabato 21 gennaio 2017

SAN FRANCESCO E IL VANGELO 24 Gennaio 2017

SAN FRANCESCO E IL VANGELO 24

MARTEDI' 24 GENNAIO 2017
S.FRANCESCO DI SALES--memoria-

MARCO 3,31-35
n quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, lo mandarono a chiamare. 

Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: “Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano”. 
Ma egli rispose loro: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?”. Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: “Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre”.
Parola del Signore

Vita Seconda di Tommaso da Celano 660
Per non offendere neppure una volta quella santa sposa, il servo del Dio altissimo si comportava solitamente così: se, invitato da persone facoltose, prevedeva di essere onorato con mense piuttosto copiose, prima andava elemosinando alle case vicine tozzi di pane e poi, così ricco di povertà, correva a sedersi a tavola.
A chi gli chiedeva perché facesse così, rispondeva che per un feudo di un'ora, non voleva lasciare una eredità stabile. « È la povertà--diceva--che ci ha fatti eredi e re del regno dei cieli, non le vostre false ricchezze ».

MEDITAZIONE
"Fare la volontà di Dio": quante volte l'ho sentita ripetere questa frase! La volontà di Dio nella Bibbia è sempre e solo volontà di bene, desiderio di riuscita. Gesù lo dice esplicitamente in Giovanni: "Questa è la volontà del Padre mio: che nulla vada perduto di ciò che lui mi ha donato": siamo dono del Padre al figlio ed entrambi vogliono la nostra salvezza! Non ostacoliamo la volontà di Dio in noi: questa volontà la capiamo vivendo la Parola, frequentandola, vivendola; sì, è vero, vivendo la Parola ci è più chiara la volontà di Dio su di noi e sul mondo intero... Il compiere la volontà di Dio ci rende famigliari di Dio, ci permette di entrare in quella grande famiglia che è la comunità cristiana. Gesù è nato da una donna ed è entrato in una famiglia umana: l'ha fatto perchè ogni uomo entri nella famiglia spirituale di cui Dio è il Padre. San Francesco, con l’amor di Dio unì la sua volontà alla Volontà divina e quindi fu unito a Dio stesso. Un giorno disse a un frate: ""«O figlio, e sempre stato ed è per me più caro e dolce e gradito ciò che al Signore mio Dio più piace avvenga in me, e alla sua volontà soltanto voglio costantemente e in tutto trovarmi concorde, obbediente e docile."" FF504.



PREGHIERA
Signore Gesù, a volte noi ci rammarichiamo di non aver appartenuto alla cerchia delle persone che hanno vissuto ccanto a te. Ma oggi la tua parola ci ricorda che, a coloro che ti sono stati vicini secondo la carne, Tu hai preferito coloro che hanno fatto la volontà del Padre. Donaci di compiere questa volontà d'amore, per poter rimanere presso di te, nei secoli dei secoli.

ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen




Nessun commento:

Posta un commento