giovedì 22 novembre 2018

SAN FRANCESCO E IL VANGELO 23 NOVEMBRE 2018

SAN FRANCESCO E IL VANGELO 327

VENERDI' 23 Novembre 2018
S.CLEMENTE I

LUCA 19,45-48
Avete fatto della casa di Dio un covo di ladri.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri».Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.
Parola del Signore
.
.
.

+DAL TRATTATO DEI MIRACOLI 

CAPITOLO XVI
PAZZI E INDEMONIATI

975
154. Il figlio di un nobiluomo soffriva del tormento doloroso del mal caduco. Emetteva schiuma dalla bocca, osservava tutto con sguardo truce, e con l'abuso delle membra, sputava qualcosa di diabolico. I suoi genitori imploravano il Santo di Dio, invocando il rimedio e offrendo il disgraziato figlio alla sua compassione e pietà. Ed ecco, nella notte, apparve alla madre, che dormiva, I'amico pietoso che le disse: " Ecco, sono venuto ora a salvare tuo figlio ". A quel richiamo la donna si alzò tremante e ritrovò suo figlio perfettamente guarito.



MEDITAZIONE
Attenti amici, chiediamoci se alle volte non facciamo, in tutta incoscienza, il ragionamento sbagliato di chi mercanteggia un po' con Dio. Non si acquista la sua benevolenza: ci è donata gratis. Non chiede prezzo colui che ci ama senza misura. Attenti a non avvicinarci a lui con il cuore stretto e piccolo di chi deve mercanteggiare. Francesco non lo ha fatto, e neppure i Santi francescani che seguirono il suo esempio.

PREGHIERA
Colletta
Il tuo aiuto, Signore, ci renda sempre lieti nel tuo servizio, 
perché solo nella dedizione a te, fonte di ogni bene, 
possiamo avere felicità piena e duratura. 
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
.
.

ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen

Nessun commento:

Posta un commento