giovedì 13 settembre 2018

SAN FRANCESCO E IL VANGELO 13 SETTEMBRE 2018


SAN FRANCESCO E IL VANGELO 256
GIOVEDI' 13 SETTEMBRE 2018
S.GIOVANNI CRISOSTOMO-memoria-
LUCA 6,27-38
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro.
E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi.
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».
Parola del Signore
+Leggenda Minore di San Bonaventura: FF 1334
1334 Una volta uscì nella campagna, a meditare. Mentre passava vicino alla chiesa di San Damiano, che minacciava rovina per la eccessiva vecchiezza, si senti spinto dallo Spirito ed entrò a pregare. Prostratosi davanti all'immagine del Crocifisso, durante la preghiera fu ricolmato da non poca dolcezza e consolazione. E mentre, con gli occhi pieni di lacrime, fissava lo sguardo nella croce del Signore, udì con le orecchie del corpo in modo mirabile una voce che proveniva dalla croce e che per tre volte gli disse: «Francesco, va, ripara la mia casa, che, come vedi, va tutta in rovina>>.
Alla stupefacente esortazione di quella voce mirabile, l'uomo di Dio dapprima rimase atterrito; poi, colmo di gioia e di ammirazione, prontamente si alzò, e si impegnò totalmente a compiere l'incarico di riparare l'edificio esterno della chiesa: ma l'intenzione principale della Voce era diretta alla Chiesa, che Cristo acquistò con lo scambio prezioso del suo sangue, come lo Spirito Santo gli avrebbe insegnato ed egli stesso in seguito avrebbe rivelato ai suoi intimi.

MEDITAZIONE
Amate i vostri nemici – non a parole o in astratto, né sottraendosi o attuando tecniche di resistenza passiva, ma attivamente: facendo loro del bene, parlando bene di loro, pregando per loro, senza eludere vessazioni e prepotenze; anzi, cercando quale sia il bisogno vero che sta dietro di esse e le genera, addirittura per assecondarlo e anticiparlo. L’amore alla maniera di Dio è remissività solo apparente: è invece forza, costanza, coraggio, capacità di comprendere che l’odio e la violenza significano la sconfitta prima di tutto di chi li prova e li mette in pratica. L’amore induce alla comprensione, alla compassione e alla misericordia per chi è malato di odio, persino quando sceglie proprio me come bersaglio. Noi abbiamo il dono di amare e perdonare, di ascoltare, di capire e di consolare…. Sono doni umili, ma ci richiedono di uscire da noi stessi e dare agli altri,…di ascoltare il loro pianto e consolarli,…di ascoltare la confessione del loro peccato e perdonarli….perchè siamo in grado di perdonare e consolare gli altri così come noi siamo stati perdonati e consolati. Noi abbiamo il dono di amare! E colui che ama il proprio nemico ha immediatamente il suo contraccambio nell’essersi fatto simile a Dio.

PREGHIERA
O Dio, sostegno e forza di chi spera in te,
che ci hai dato in san Giovanni Crisostomo
un vescovo mirabile per l’eloquenza
e per l’invitta costanza nelle persecuzioni,
fa’ che il popolo cristiano,
illuminato dalla sua dottrina,
sappia imitare la sua fortezza evangelica.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
“ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen

Nessun commento:

Posta un commento