SAN FRANCESCO E IL VANGELO 298
GIOVEDI' 25 OTTOBRE 2018
S.MINIATO
S.MINIATO
LUCA 12, 49-53
Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.
Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Parola del Signore
+Leggenda Minore di San Bonaventura: FF 1375a
1375a Ciò vedendo, stupì fortemente e sentì riversarsi nella anima gaudio e dolore: provava in sé un eccesso di letizia all'aspetto cortese di Cristo che gli si mostrava in forma così meravigliosa e pur così familiare, ma la cruda visione dell'affissione alla croce trapassava la sua anima con la spada dolorosa della compassione. Ammaestrato interiormente da colui che gli si mostrava anche esteriormente, comprese che, certo, I'infermità della passione non si addice in alcuna maniera alla natura immortale e spirituale del serafino; ma che, tuttavia, tale visione era stata offerta ai suoi sguardi per questo scopo: fargli conoscere anticipatamente che lui, I'amico di Cristo, stava per essere trasformato tutto nel ritratto visibile di Cristo Gesù crocifisso, non mediante il martirio della carne, ma mediante l'incendio dello spirito. La visione, che scomparve dopo un colloquio arcano e familiare, lo infiammò di ardore serafico nell'interno delI'anima e impresse, all'esterno, come un sigillo, sulla sua carne l'immagine perfettamente somigliante del Crocifisso: come se la potenza divina prima l'avesse fatto liquefare e poi vi avesse stampato il suo sigillo.
MEDITAZIONE Di fronte al fuoco che Gesù è venuto a portare sulla terra, gli uomini si dividono: alcuni lo rifiutano, altri lo accettano. Davanti a Lui non si può rimanere neutrali: bisogna prendere posizione e allora si creano conflitti in noi e attorno a noi, ci si trova di fronte a degli avversari: "Si divideranno tre contro due e due contro tre...".Ecco la necessità di annunciare il Vangelo. Quello che tanti di noi non hanno ancora capito è che annunciare il Cristo e le sue insondabili ricchezze è una grazia: in Lui e nella sua grazia, nella sua parola e nella frequentazione amorosa con Lui vi è la massima gioia a cui possiamo aspirare. Nella semplicità e nella trasparenza della vita di S.Francesco e di ciascuno di noi, vi è la più convincente predica e l’annuncio più efficace della salvezza donataci da Gesù.
PREGHIERA
Signore, Dio di pace, venendo sulla terra il tuo Figlio si è scontrato con l’opposizione di molti, ed è stato costretto ad affrontare la sofferenza e la morte. Per la grazia della sua passione, dona ai tuoi fedeli la forza di scegliere sempre Gesù Cristo come maestro di vita, anche quando gli uomini sembrano allearsi contro di Lui, che vive e regna con Te per i secoli dei secoli.
“ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen

Nessun commento:
Posta un commento