giovedì 18 ottobre 2018

SAN FRANCESCO E IL VANGELO 16 OTTOBRE 2018


SAN FRANCESCO E IL VANGELO 289
MARTEDI' 16 OTTOBRE 2018
S.EDVIGE
LUCA 11,37-41
Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarà puro.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. 
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro». 
Parola del Signore
.
.
.
+DAL TRATTATO DEI MIRACOLI
CAPITOLO XII
DONNE LIBERATE DAI PERICOLI DEL PARTO,
E DI COLORO CHE NON OSSERVAVANO LA FESTA DEL SANTO
928
107. In Sicilia, una donna benché sapesse che la festa solenne di san Francesco era imminente, non si curava comunque di astenersi dal lavoro, anzi preparò dinnanzi a sé un mortaio. Vi mise della farina e cominciò a manipolarla a braccia nude, ma ad un tratto la farina apparve tutta intrisa di sangue. Vedendo ciò, stupita la donna chiamò le vicine. Quanto più esse accorrevano a veder lo spettacolo, tanto più aumentava nella massa della farina il fluire del sangue. Si pentì la donna di quello che aveva fatto e formulò il voto di non iniziare più in avvenire un lavoro manuale nella festa consacrata al Santo. Confermata così la promessa, il fluire del sangue nella farina cessò.
.
.
.
MEDITAZIONE
L'elemosina che siamo chiamati a dare non è quella doverosa al fratello povero ma, soprattutto, quella molto piu' difficile di noi stessi. Diamo in elemosina la nostra stessa vita, regaliamola al Signore perché la faccia diventare testimonianza per i fratelli, spendiamoci per il Regno, il grande sogno di Dio. Mettiamoci in gioco, già da oggi, ovunque siamo: in ufficio, in casa, sulle strade della vostra città, potete sicuramente elemosinare un sorriso, lanciare un augurio, diventare "terroristi" di bene facendo una preghiera per lo sconosciuto compagno di viaggio sul bus. Date quel tanto bene che c'è in ciascuno, oggi, fate elemosina di voi stessi, vedrete, ne vale la pena! San Francesco, Sant'Ignazio e tutti i Santi, hanno avuto il coraggio di donarsi a Dio, di perdere la propria vita per guadagnarla. Noi cosa cerchiamo nella nostra fede?
.
.
.
PREGHIERA
Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia,
Signore,
perché, sorretti dal tuo paterno aiuto,
non ci stanchiamo mai di operare il bene.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
.
.
.
ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen

Nessun commento:

Posta un commento