SAN FRANCESCO E IL VANGELO 302
LUNEDI' 29 OTTOBRE 2018
S.ONORATO DI VERCELLI
S.ONORATO DI VERCELLI
LUCA 13, 10-17
Questa figlia di Abramo non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?
Questa figlia di Abramo non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù stava insegnando in una sinagoga in giorno di sabato. C’era là una donna che uno spirito teneva inferma da diciotto anni; era curva e non riusciva in alcun modo a stare diritta.
Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei liberata dalla tua malattia». Impose le mani su di lei e subito quella si raddrizzò e glorificava Dio.Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, prese la parola e disse alla folla: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi guarire e non in giorno di sabato».
Il Signore gli replicò: «Ipocriti, non è forse vero che, di sabato, ciascuno di voi slega il suo bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che Satana ha tenuto prigioniera per ben diciotto anni, non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?».
Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.
Parola del Signore
+Leggenda Minore di San Bonaventura: FF 1380
1380 Sempre in quel periodo, infierì nella provincia di Rieti una epidemia molto grave e incominciò a colpire con tale violenza ovini e bovini, che sembravano quasi tutti destinati a morte irrimediabilmente. Però un uomo timorato di Dio, una notte, si sentì esortare per mezzo di una visione a recarsi in fretta nel romitorio dei frati, dove allora il beato padre dimorava, e a chiedere ai frati suoi compagni l'acqua con la quale egli aveva lavato le mani e i piedi: doveva spruzzarla sugli animali colpiti--e così tutta quella epidemia sarebbe cessata. Quell'uomo eseguì tutto questo con premura e Dio conferì all'acqua, che aveva toccato le sacre piaghe, tanta potenza, che, aspersa anche in piccola quantità sui greggi ammalati, debellava totalmente il contagio, e gli animali, ricuperato il vigore primitivo, correvano al pascolo, come se prima non avessero provato proprio nessun malanno.
MEDITAZIONE
Dio vuole sempre guarire e liberare, perciò il sabato non è fatto per paralizzare l’uomo, ma per liberarlo; il sabato non è fatto per impedire all’uomo d compiere il bene, ma per aiutarlo a contemplare Dio, che non cessa mai di agire per il bene dell’uomo. L’insegnamento di oggi è importante per tutti noi. Infatti, nelle situazioni che viviamo, le persone e la loro dignità dovrebbero venire prima di tutte le regole. Ascoltare chi è nel dolore, fare spazio nel nostro cuore a chi è solo, è il modo migliore per evitare il pericoloso comportamento dei contemporanei di Gesù, che paralizza il cuore e lo rende cieco e insensibile. Francesco aveva capito che Gesù è venuto per salvarci la vita e rianimare la speranza dei più deboli: aveva capito che l’umanità malata e peccatrice non ha bisogno di urla e di minacce, ma di conforto e di misericordia, e si rese strumento di Dio e manifestazione della sua bontà e del suo amore per tutti gli uomini.
PREGHIERA
Dio onnipotente ed eterno,
accresci in noi la fede, la speranza e la carità,
e perché possiamo ottenere ciò che prometti,
fa’ che amiamo ciò che comandi.
Per il nostro Signore Gesù Cristo..
Dio onnipotente ed eterno,
accresci in noi la fede, la speranza e la carità,
e perché possiamo ottenere ciò che prometti,
fa’ che amiamo ciò che comandi.
Per il nostro Signore Gesù Cristo..
“ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen







