SAN FRANCESCO E IL VANGELO 39
MERCOLEDI' 8 FEBBRAIO 2017
S.EGIDIO MARIA DA TARANTO
MARCO 7, 14-23
+ Vita Seconda di Tommaso da Celano 674
MEDITAZIONE
PREGHIERA
ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
MERCOLEDI' 8 FEBBRAIO 2017
S.EGIDIO MARIA DA TARANTO
MARCO 7, 14-23
In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».
Parola del Signore+ Vita Seconda di Tommaso da Celano 674
In altra circostanza, mentre ritornava da Siena, si imbatté in un povero. Il Santo disse al compagno: «Fratello, dobbiamo restituire il mantello a questo poveretto, perché è suo. Noi l'abbiamo avuto in prestito sino a quando non ci capitasse di incontrare uno più povero».
Il compagno, che aveva in mente il bisogno del Padre caritatevole, opponeva forte resistenza perché non provvedesse all'altro trascurando se stesso.
«Io non voglio essere ladro--rispose il Santo--e ci sarebbe imputato a furto, se non lo dessimo ad uno più bisognoso». L'altro cedette, ed egli donò il mantello.
MEDITAZIONE
I riti di purificazione sono inutili se si dimentica il loro significato, che è quello di invitare l'uomo a purificare il proprio cuore da tutte le intenzioni di male. E' vero che siamo immersi nelle cose brutte e negative del mondo, ed è anche vero che non è facile uscirne illesi... ma se confidiamo in Dio riusciremo a far rimbalzare tutte le cattiverie e tutte le noie, perché Lui è il nostro scudo. Proviamo allora ad assumerci la responsabilità di ciò che facciamo o che diciamo, perché se il mondo va male, la colpa non è sempre degli altri... Chiediamo allora al buon Dio di rafforzare la nostra fede e di rendere il nostro cuore simile al Suo, perché solo i puri di cuore avranno il privilegio di vederLo.
SupplichiamoLo di aiutarci, di darci la forza e la pazienza perché Lui possa cambiare il nostro cuore di pietra in un cuore di carne; perché le nostre parole corrispondano ai pensieri del cuore, pensieri di amore di pace e di giustizia... Gesù ha incontrato il giovane Francesco, lo ha conquistato, lo ha rapito, lo ha innamorato tanto da forgiarlo simile a Sè.....e lo ha reso capace di vedere la presenza di Dio in ogni realtà.
PREGHIERA
Per te, Signore, il peccato non consiste nella trasgressione di determinati tabù rituali, ma nella volontà di male nell'uomo. Metti nel nostro cuore la tua carità, perchè da esso non esca altro che pace, amore e gioia. Per Gesù Cristo, nostro Signore.
ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)
“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione
abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen

Nessun commento:
Posta un commento