venerdì 10 febbraio 2017

SAN FRANCESCO E IL VANGELO 11 Febbraio 2017

SAN FRANCESCO E IL VANGELO 42

SABATO 11 FEBBRAIO 2017
B.V. MARIA DI LOURDES-feria-

MARCO 8, 1-10
Dal Vangelo secondo Marco

In quei giorni, essendoci di nuovo molta folla che non aveva da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: “Sento compassione di questa folla, perché già da tre giorni mi stanno dietro e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle proprie case, verranno meno per via; e alcuni di loro vengono di lontano”. 
Gli risposero i discepoli: “E come si potrebbe sfamarli di pane qui, in un deserto?”. E domandò loro: “Quanti pani avete?”. Gli dissero: “Sette”. 
Gesù ordinò alla folla di sedersi per terra. Presi allora quei sette pani, rese grazie, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; dopo aver pronunziata la benedizione su di essi, disse di distribuire anche quelli. 
Così essi mangiarono e si saziarono: e portarono via sette sporte di pezzi avanzati. Erano circa quattromila.  E li congedò.   Salì poi sulla barca con i suoi discepoli e andò dalle parti di Dalmanuta.
Parola del Signore

+ Vita Seconda di Tommaso da Celano 677
Un giorno un povero gli chiese l'elemosina ed egli, non avendo niente per le mani, scucì un lembo della tonaca e lo regalò al povero.
Altre volte, allo stesso fine, si tolse perfino i calzoni. Tanta era la tenera compassione che provava per i poveri e tanto l'affetto che lo spingeva a seguire le orme di Cristo povero.

MEDITAZIONE
Gesù nutre la folla, che per tre giorni è rimasta ad ascoltare il suo insegnamento nel deserto.  I
discepoli distribuiscono i pani che egli ha moltiplicato. Si tratta evidentemente di un annuncio di quel pane misterioso che il Cristo farà distribuire dalla sua chiesa ai credenti, per salvarci. Il messaggio di Lourdes, che è un richiamo alla conversione e alla preghiera, fa eco a quello di Gesù nel vangelo. La Vergine, infatti, ci invita a pregare con instancabile fiducia, per arrivare ad aprirci come lei all'amore che ci vuole salvare. Lasciamoci affascinare dall'amore di Gesù e Maria e diventiamone testimoni come san Francesco. 

"Ave, Signora, santa regina, santa Madre di Dio,
Maria,
che sei vergine fatta Chiesa
ed eletta dal santissimo Padre celeste,
che ti ha consacrata
insieme col santissimo suo Figlio diletto
e con lo Spirito Santo Paraclito;
tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene.

Ave, suo palazzo.
ave, suo tabernacolo,
ave, sua casa.
Ave, suo vestimento,
ave, sua ancella,
ave, sua Madre.

E saluto voi tutte, sante virtù,
che per grazia e illuminazione dello Spirito Santo
venite infuse nei cuori dei fedeli,
perché da infedeli
fedeli a Dio li rendiate".

FF259


PREGHIERA

O Dio, Padre misericordioso, soccorri la nostra debolezza, e per intercessione di Maria, Madre immacolata del tuo Figlio, fà che risorgiamo dal peccato alla vita nuova. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio ...


ACTIONES NOSTRAS”
(Indulgenza parziale se recitata ogni giorno)

“Ispira le nostre azioni o Signore e accompagnale con il tuo santo aiuto, perchè ogni nostra azione abbia da te il suo inizio ed in te il suo compimento” Amen




Nessun commento:

Posta un commento